Il project financing è una soluzione che coinvolge soggetti privati nella realizzazione e nella gestione di opere a valenza pubblica o che hanno a che vedere con la pubblica utilità, tramite l’apporto principale di risorse private.
Dinamos sta realizzando con questo strumento la sua prima struttura di cohousing a Romallo. Un nuovo servizio di coabitazione chiamato Casa Romallo, realizzato attraverso un progetto di partenariato pubblico-privato che permetterà di realizzare in una struttura pubblica 11 stanze per altrettanti co-abitanti. I residenti avranno a disposizione tutta una serie di servizi e attività che miglioreranno la qualità e la serenità della loro vita.
L'idea
Una attenta analisi del contesto e delle dinamiche socio economiche locali e nazionali, di trasformazione del modello delle famiglie tipo, dell’incremento del disagio sociale legato alla solitudine.
Il progetto
Il servizio di coabitazione Casa Romallo prevede alcuni spazi ad uso individuale ed esclusivo e altri spazi ad uso collettivo.
La filosofia
Il progetta stimola gli utenti ad intraprendere un percorso di valorizzazione personale che si attua attraverso esperienze abitative condivise con altre persone.
Il valore aggiunto
Il servizio di assistenza si fonda sui concetti di serenità, cura e sicurezza, che vengono garantiti dalla presenza costante di personale altamente specializzato. La quotidianità diventa così strumento per la valorizzazione della personalità di ognuno.